Per info, collaborazioni e proposte scrivete a:

domenica 16 gennaio 2011

Resca: goloso simbolo comasco

Tra i dolci non può certamente mancare il dolce simbolo della città di Como: la "Resta".
Ad accoglierci con grande simpatia e disponibilità è Milo, uno dei proprietari della pasticceria Luisita di Via Dottesio che comincia subito con le origini. "Resta da resca, lisca di pesce" spiega, e continua "dolce dalla forma ovale caratterizzato da un bastoncino".

La leggenda racconta che intorno all'anno 1820 in una modesta osteria sul Lago di Como, dei pescatori erano riuniti a festa. L'oste preparando il dolce si accorse di aver sbagliato la dose del lievito per cui la pasta era debordata. Cercando di fermare la crescita dell'impasto prese un bastoncino di fascina e con l'aiuto del coltello l'annegò nell'impasto stesso. Rivoltò la pasta che fuoriusciva dai bordi seguendola trasversalmente finché non rientrò tutta nel tegame. Il proprietario precisa poi come altre fonti sostengano invece che il bastoncino sia caduto accidentalmente e che è impegno sentito dalla pasticceria Luisita quello di tener fede alla passione per la genuina produzione artigianale e il voler mantenere viva questa tradizione, impegno testimoniato anche dai semplici ingredienti contenuti dalla Resta, ossia: farina, acqua, burro, lievito naturale, uova, zucchero, frutta candita e/o secca, miele.

Il dolce era tradizione produrlo e consumarlo per Pasqua mentre oggi è possibile gustarlo in quasi tutti i periodi dell'anno, ed è proprio la Pasqua l'elemento fondante per il nome e la forma del prodotto: il pesce era uno dei simboli per i cristiani ed è la lisca del pesce, la resca che è simboleggiata dal bastoncino a suggerire il nome al dolce comasco.
Quest'ultimo che può essere di  ciliegio o ulivo (come ulteriore richiamo alla festa pasquale) è diventato insieme al dolce non solo il simbolo della città ma una preziosa parte di Como che il turista può portare con sé.

1 commento:

Roby ha detto...

Ottima spiegazione,sfido chiunque a fare meglio!
Bravi bravi