Per info, collaborazioni e proposte scrivete a:

venerdì 7 gennaio 2011

Itinerario 4: "lungo la Val d'Intelvi da COMO a MENAGGIO"

La città di Menaggio è ampiamente conosciuta per le bellezza del lago su cui sorge e per gli scorci panoramici che li si specchiano. Menaggio però è molto di più ed è proprio il lago, inesauribile risorsa, a regalarle ancora una volta lustro: pesce fresco, Missolitini e trote affumicate sono le sue specialità ittiche.
Prima di raggiungere questo splendido centro tutto da visitare, la strada ci obbliga ad attraversare Cernobbio e Tremezzo dove rispettivamente tipici sono: la produzione di miele nel primo e formaggio fresco, semigrasso, grasso quadro,ricotta, burro, yogurt, carne bovina, salami, salsicce, cotechini, mortadelle e pancetta, nel secondo.
A Carate Urio, interessante per la ricchezza di resti di età romana, si trovano: formaggella fresca di capra, primo sale di capra, formaggella stagionata di capra, ricotta di capra, formaggio frasco di vacca, miele millefiori e carne di capra.
Proseguendo, anche la successiva cittadina di Schignano è grande produttrice di latticini con la sola differenza che è possibile acquistare anche Zincarlin con pepe e peperoncino e formaggio quadro cremoso.
Formaggi e derivati del latte sono poi presenti anche a Castiglione Intelvi e ad Argegno.
Argegno, un' altra meraviglia del lago può essere una meta apprezzabile per il suo grazioso borgo e per il pesce del lago tra cui spiccano Missoltini e pesce in carpione.

Nessun commento: