Per info, collaborazioni e proposte scrivete a:

giovedì 13 gennaio 2011

Itinerario 6: "lungo l'Alto Lago da DONGO a GERA LARIO"

I paesi dell'Alto Lago godono di una produzione che  si concentra quasi esclusivamente su formaggi e salumi.
Gera Lario che vanta una ricca storia e meta di questo percorso sorge su una piana alluvionale dominata dai monti della catena Mesolcina meridionale e offre: formaggio magro, grasso, semigrasso, burro e farine di mais di antiche varietà.
Andando con ordine, partendo da Dongo si trovano formaggio fresco e ricotta.
Stazzona offre formaggio magro, semimagro, Semuda, Zincarlin, burro, caprini freschi e stagionati, formaggio grasso quadro e caciotte.
A Consiglio di Rumo: piccoli frutti, confetture, uova, miele e salumi mentre a Gravedona: carni bovine e suine, salami, salsicce, salsiccetta, cotechini, salamelle, pancetta, coppa, culatello, bresaola, mortadella e salame di testa.
Sulla Valle di Gravedona, sorge il successivo paese: Peglio, dove specialità sono i caprini freschi e stagionati, formaggi di capra, formagella grassa, formaggi misti di vacca e capra, Semuda, salami, salsicce, salame di testa, mortadella e Violino di capra.
A Domaso: vino, grappa e olio mentre a Sorico, il paese confinante con Gera Lario: caprino fresco e aromatizzato, caprino stagionato, ricotta di capra, caciotta stagionata di capra, stracchino di capra, cacciatori, mortadella di fegato, coppa, salame di testa, cotechini, salami, prosciutto, salami di capra, cervo, asino e cavallo, bresaola di manzo e cervo, Semuda e miele.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento: