Per info, collaborazioni e proposte scrivete a:

domenica 9 gennaio 2011

Da Agoni a Missoltini, garantisce Gustavo

In quel magico e silenzioso mondo sommerso padroni indiscussi per la loro fama e bontà sono gli Agoni che dopo un complicato processo di essicazione si trasformano in Missoltini.
Questo pesce entra nella storia comasca fin dal medioevo, infatti la regolamentazione di tale pesca era già presente in quel periodo e la sua storicità è documentata anche dalla loro presenza  in un mosaico presso il battistero romanico di San Giovanni sull'Isola Comacina.
Viene pescato nel periodo di Giugno e Luglio con diverse tecniche per poi essere trasformato: una volta pescato viene sviscerato e passato nel sale e dopo un eventuale taglio dorsale vengono passati al lavaggio e all'essiccamento all'aria aperta. Dopo qualche giorno vengono messi nelle missolte (da qui il nome Missoltini) procedendo alla pressatura alternando i pesci con foglie di alloro.
Così compressi i Missoltini secernono i grassi che contengono, esaltando il sapore e il gusto di uno dei piatti più prelibati della cucina lariana. 

 
Gli Agoni e Missoltini sono solo alcune delle numerose ricchezze che il lago di Como offre e come tali sono tutelate mediante un marchio di qualità: "Gustavo pesce di lago" volto a proteggere il consumatore e gli stessi pescatori  rendendo più riconoscibile al mercato il pescato che viene  trattato secondo norme igeniche sanitarie di qualità. Simboleggiato da un pesce persico, Gustavo si fa promotore di un progetto di tutela di tutte le specie ittiche dei laghi insubrici, di cui il Lario è appartenente ma questo non è l'unica finalità garantita dal marchio creato. Accanto ad esso vi è un obiettivo di studio verso le peculiarità chimico-fisiche dei laghi e gli aspetti socio-economici legati alla vendita dei pesci insubrici. Altro obiettivo prefissato è la valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi dei laghi, finalità che si concretizza sul piano pratico con la realizzazione di habitat lacustri sommersi. E' dunque evincibile come questo marchio rappresenti una vera garanzia, conscessa ai pescatori che operano sul lago di Como e alle pescherie ed ai ristoranti che ne usano i prodotti, per riconoscere i prodotti ittici del territorio Lariano.

Nessun commento: