Per info, collaborazioni e proposte scrivete a:

sabato 15 gennaio 2011

Itinerario 7: "Consorzio Agrario di Como"

Una delle maggiori garanzie della tipicità dei prodotti è data dall'acquisto diretto che avviene tra produttore e consumatore senza intermediari. Tuttavia vi possono essere cause, quale la mancanza di tempo o simili, che impediscono l'acquisto direttamente alla fonte della produzione. Per ovviare a questo problema è possibile recarsi presso il Consorzio Agrario di Como, dove si possono rintracciare una molteplicità di prodotti dalla varia natura in cui la genuinità e tipicità sono assolutamente garantite.
 
Al suo interno possiamo trovare un' area esclusivamente dedicata ai prodotti  tipici e tradizionali di Como e provincia dove il turista non corre il rischio di uscire a mani vuote.
A disposizione del cliente vi è uno staff  preparato sull'argomento ed è proprio Stefano Tognetti ad accompagnarci in un tour ricco di sapori.
Non mancano tra i salumi il salame di testa e la mortadella di fegato così come i salami nostrani, poi ancora formaggi, confetture, vini e esposto in bella vista sul bancone il Vespetrò. Poi ancora Missoltini e dolci.
Al miele è stato dedicato un'intero scaffale dove spiccano quello di Castagno e quello d'Acacia, pianta di origine africana che una volta importata nella provincia è riuscita ad adattarsi al meglio offrendoci questo nettare degli dei.

Nessun commento: